29 ottobre 2021
Progetto: "Paranaguà" - Paranà - Brasile
La comunità delle "Suore delle poverelle" di Bergamo si sposta in Paranaguà
"Carissimi amici sostenitori della nostra vita missionaria, é stato per noi un periodo davvero duro e sofferto, e non solo per la pandemia, ma per la nostra situazione missionaria in Brasile.
Dopo lungo e serio discernimento, siamo giunte alla dolorosa decisione di chiudere la nostra casa di União da Vitória e trasferirci altrove, come ora cerco di spiegare.
La situazione creatasi dalla pandemia ha affrettato quello che da tempo si stava constatando, cioè la fatica di continuare la nostra missione apostolica e caritativa ad União da Vitória, soprattutto per la mancanza di vocazioni ed il venir meno delle nostre forze e delle nostre presenze, dovute alla malattia e all' età avanzata.
Noi tre suore che operavamo ad União da Vitória ci siamo trasferite, due a Curitiba ed io a Paranaguá, dove la povertà é ancora maggiore di quella che si incontrava prima.
Essendo ormai lontane, a quasi 400 Km dai bambini che avete sostenuto in questi molti anni, noi non possiamo più raggiungerli, quindi vi chiediamo se siete disposti a sostituire i nominativi di prima con altri bimbi che in questi " Bairro " versano in gravi situazioni di povertà.
Sono certa della vostra vicinanza, della vostra comprensione e apertura verso altre povertà, verso altri bimbi dei quali ben presto vi invieremo nomi, notizie e foto.
Colgo l' occasione per ringraziarvi di cuore per la vostra generosità, il vostro affetto, il vostro aiuto.
Ci sentiamo insieme MISSIONARI in ambienti e forme diverse, infatti noi non riusciremmo ad aiutare senza il vostro aiuto.
Dio vi ricompensi e a risentirci presto"
Suor Cesarines e Comunità di Paranaguá ( Brasile )