19 luglio 2016
Il progetto è indirizzato ai bambini più grandi, collocati in istituti in Bulgaria, che dovrebbero lasciare l'unico posto che abbiano mai conosciuto e iniziare a vivere per conto proprio, molto spesso senza la possibilità di contare sui parenti o altro sostegno.
I bambini privi di cure genitoriali in Bulgaria, sono ancora tanti. Un gran numero di loro ha vissuto negli istituti o centri famigliari e dinanzi a loro si presenta la necessità di cavarsela da soli, di affrontare tutti la sfida di trovare un lavoro, abitazione ed un nuovo ambiente sociale.
Alcune delle nuove case famiglia sono state create con lo scopo di presentare un sostegno ai bambini ed i giovani con fascia di età fino e sopra ai venti anni, con l'obiettivo di prepararli in modo adeguato per l'uscita dagli istituti e l'ingresso nella vita indipendente.
Tutti sappiamo che per la maggior parte dei giovani è difficile orientarsi professionalmente, come anche trovare un lavoro. Per i bambini privi di cure genitoriali questa è veramente una grande sfida, per questo il nostro appello è di unire le forze per aiutarli in questo difficile momento e creare il loro futuro stile di vita.
Il nostro progetto raccoglie fondi che saranno utilizzati direttamente da istituzioni specifiche che hanno dichiarato la loro volontà di partecipare. Grazie alla collaborazione di ciascun direttore / responsabile della struttura i bambini saranno in grado di partecipare a diversi corsi che saranno organizzati nella stessa città o nella più grande città vicino a loro. I corsi professionali sono orientati verso i lavori più comuni del Paese: cuochi, parrucchieri, massaggiatori, manicure, tassisti, conducenti di macchine agricole ecc.. I bambini adatti per questi corsi sono nella fascia di età superiore a quindici anni.
Lo scopo principale di questi corsi professionali è quello di aiutare i bambini più grandi a sviluppare ed approfondire il loro interesse per le attività nelle quali si sentono capaci e così di avere la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro, una volta lasciato l'istituto che li ha protetti.
In breve:
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA 76240, FILIALE DI MERCATO SAN SEVERINO - SA
COORDINATA IBAN: IT51K0538776240000000056262
C/C Postale 34534339 Causale - Progetto "Voglio diventare".
I contributi versati saranno quietanzati dall'Ente con ricevute deducibili dal reddito.